Il Territorio


Il Territorio

La Costa Smeralda: un mare paradisiaco e non solo

Meta turistica tra le più conosciute e apprezzate dell'Italia, la Costa Smeralda è racchiusa tra due golfi che la rendono un unicum con il suo entroterra rigoglioso, la sabbia fine e il mare cristallino

Scopri di più →
Il Territorio

Il convento dei Cappuccini: dove la memoria incontra il lusso

Il convento dei Cappuccini è un po' il simbolo della Costa Smeralda, un edificio che domina un piccolissimo lembo di terra che prende forma di fronte alle coste sarde.

Scopri di più →
Il Territorio

Un parco marino italo-francese

Oltre alle bellezze marittime della Maddalena, in sardegna, il territorio si distingue anche per l'entroterra ricco di vegetazione. Si estende in questo territorio il Parco nazionale delle Bocche di Bonifacio, una riserva naturale di grande bellezza.

Scopri di più →
Il Territorio

La Gallura: una terra affascinante in ogni stagione dell'anno

Gallura, magnifica regione della Sardegna ricca di bellezze naturali che spaziano dagli arenili di sabbia bianchissima ai rilievi granitici che si rispecchiano nelle acqua cristalline

Scopri di più →
Il Territorio

Cala Granu, un angolo di paradiso in Costa Smeralda

Splendida spiaggia della Costa Smeralda, di sabbia fine e bianca, Cala Granu dista pochi chilometri da Porto Cervo il cuore pulsante della Sardegna. Al riparo dal maestrale che batte sempre lungo le coste sarde, questo tratto di spiaggia è adatto a giovani e famiglie con bambini.

Scopri di più →
Il Territorio

Aga Khan e la nascita del Consorzio Costa Smeralda

La fama della Costa Smeralda è cosa recente: tutti ammirano le bellezze dei paesaggi e i divertimenti che questa zona della Sardegna offre ma in pochi conoscono la storia di come questo tratto di Sardegna sia diventata meta ideale del turismo estivo e che, dietro vi sia lo zampino di un principe persiano...

Scopri di più →
Il Territorio

Isola dei Cappuccini, un'isola nell'isola

Situato a 500 metri dalla costa, quello dei Cappuccini è un isolotto che fa parte dell'Arcipelago La Maddalena e del Parco Nazionale. Oltre alle acque cristalline tipiche di questa zona del mediterraneo, l'isola è rinomata per il convento dei frati, oggi abbandonato, che sorge nella parte più alta dell'entroterra.

Scopri di più →
Il Territorio

Porto Cervo: la perla della Costa Smeralda

Porto Cervo, Poltu Celvu in sardo, appartiene al comune di Arzachena ed è una delle spiagge più rinomate dell'arcipelago La Maddalena. Meta di vip provenienti da ogni parte del mondo, il porto è stato costruito per la prima volta negli anni Sessanta ad opera del principe Karim Aga Khan IV che ha contribuito a rendere questa località una meta ideale del turismo d'élite.

Scopri di più →
Il Territorio

Cala di Volpe: una piccola baia bagnata da acque cristalline

Acque cristalline e spiagge bianche, Cala di Volpe è una delle perle più rinomate della Sardegna. Appartiene alla regione della Gallura, uno dei tratti più famosi della Costa Smeralda, ed è una meta molto amata dai turisti che, in estate, non di rado, posso ammirare i delfini che attraversano la baia.

Scopri di più →
Il Territorio

Il gioiello cinematografico della Costa Smeralda

Non solo mare con le sue spiagge bianchissime e le acque cristalline, la Costa Azzurra è anche sinonimo di cinema e intrattenimento. Ad Arzachena ogni anno tra lugli e agosto prende vita il festival Cinema D'Estate, un appuntamento da non perdere per appassionati e non.

Scopri di più →