Le Tradizioni

Sardegna, terra di buoni sapori e grandi tradizioni: lu pan'a fritti

La bellezza delle ricette tradizionali sta nel fatto che esse rispecchiano i sapori e lo spirito dei luoghi dove vengono ideate, restituendo a tavola tutte le sensazioni che il turista ha percepito nei paesaggi ammirati nei suoi itinerari.
Questo è ancor più vero in una terra come la Sardegna, che da sempre custodisce gelosa i suoi segreti unici e inimitabili, frutto di tradizioni millenarie nate e tramandate nella riservatezza dell'ambiente isolano.

Notoriamente patria di buoni sapori e ricette tipiche dal gusto intenso e saporito, la Sardegna può vantare alcune delle specialità tradizionali più originali di tutta Italia, grazie alla varietà di profumi e sapori che il territorio sardo è in grado di offrire.

Una ricetta speciale: Lu Pan'a Fitti
Una delle ricette che meglio rappresentano i valori culinari dell'isola, ad esempio, è il tipico Lu Pan'a Fitti, una prelibatezza semplice e sana originaria della Gallura, che delizia chiunque venga a trascorrere qualche giorno di vacanza in Costa Smeralda.
L'ingrediente base per la sua preparazione è la Spianata, il tipico pane sardo senza mollica. Per preparare Lu Pan'a Fitti è sufficiente spezzettare la Spianata e bollirne i pezzi in brodo di pecora o di manzo. Una volta scolato, il pane viene condito con del pecorino sardo grattugiato, olio, prezzemolo e un tocco di cannella. Gustate anche voi una delle più genuine ricette tipiche della Gallura!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.