Il Territorio

Un parco marino italo-francese

Il Parco Internazionale delle Bocche di Bonifacio si estende nel tratto di mare che bagna l'estremo sud della Corsica e la parte più settentrionale della Sardegna. Istituito nel 2010 in seguito a un accordo italo-francese, il parco comprende le riserve naturali delle Bocche di Bonifacio e dell'arcipelago della Maddalena. La Maddalena, Arzachena, Santa Teresa di Gallura e Palau sono i quattro comuni italiani i cui territori marini e costieri sono inseriti nel parco.

Macchia mediterranea, graniti e mare splendido
La riserva naturale dell'arcipelago della Maddalena comprende tutte le isole, gli isolotti e gli scogli che affiorano dal mare e proprio il tratto di mare tra Budelli, Santa Maria e Razzoli è il più suggestivo di tutto il parco con il suo colore verde smeraldo. Unica anche la spiaggia rosa di [strong]Budelli[/strong], mentre è di grande fascino la flora mediterranea costiera con ginepri, corbezzoli, mirti e gariga nei punti più battuti dal vento. Scogliere di granito che racchiudono cale e calette compleanao poi questo paesaggio magico.

Le Bocche di Bonifacio
Il tratto di mare tra Sardegna e Corsica e le coste che si affacciano su di esso costituiscono un'area incantevole con scenografiche falesie, spiaggette, resti di antichi monasteri, lagune e misteriose grotte litoranee.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.