Il Territorio

Luoghi di culto in costa Smeralda: Chiesa di San Leonardo

La Costa Smeralda, come abbiamo visto, non è solo spiagge e mare, ma ha anche molto di più da offrire a chi ama la storia, a chi ha fede e a chi apprezza le sue bellezze architettonico-natualistiche. Dopo aver dunque visitato la stupenda chiesetta Stella Maris con le sue curiose particolarità, eccoci allora a visitare altri due luoghi di culto di questa meravigliosa Costa della Sardegna: la chiesa di san Leonardo e la tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu.

La Chiesa di san Leonardo

La chiesa di san Leonardo è situata nel territorio di Luogosanto, centro abitato della Sardegna settentrionale. Si incontra percorrendo la Strada Provinciale SP14diretti ad Arzachena e, nello specifico, la troviamo sulla stessa strada che si percorre per fare visita allo splendido Castello di Balaiana, lì nei pressi.

La chiesa di san Leonardo è una chiesetta campestre posizionata sulla sommità di un banco di granito,molto vicina al Castello di Balaiana. Venne costruita nel tardo medioevo (XII secolo) e si presume, molto verosimilmente, che al tempo fosse la cappella dello stesso castello di Balaiana. La struttura della chiesa di san Leonardo è particolare e presenta elementi dello stile basso-medievale tipici della Sardegna. Dalla sua posizione si può godere un panorama molto particolare, bellissimo, rilassante e tipico della zona.

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.