Il Territorio

Luoghi di culto in costa Smeralda: la tomba dei giganti

Eccoci oggi a visitare alcuni particolari luoghi di culto, che si trovano nell’entroterra della Costa Smeralda. Dopo aver visto la chiesa Stella Maris, a Porto Cervo, e quella di san Leonardo, a Luogosanto, andiamo allora a visitare la Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu.

La Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu

Lasciandoci alle spalle l’incantevole chiesa di san Leonardo, proseguiamo ancora sulla strada provinciale SP14 diretti ad Arzachena e, dopo aver fatto pochi chilometri svoltiamo a destra, sulla Strada Vicinale Capichera dove, sempre a destra, dopo appena un centinaio di metri circa, incontriamo la Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu

La tomba dei giganti di Coddu Vecchiu è un importante sito archeologico nuragico situato nel territorio del comune di Arzachena, in provincia di Sassari. Si trova nelle vicinanze del nuraghe La Prisgiona e la sua origine si presume che risalga molto verosimilmente al 2500 a.C. La Tomba dei Giganti si presenta alla vista come un imponente costruzione megalitica che, si è scoperto, fu realizzata in epoca nuragica riutilizzando a sua volta una preesistente tomba a galleria, ancora più antica. La tomba venne usata dal popolo di Bonnanaro. Attualmente non è in un buonissimo stato di conservazione, nonostante i restauri effettuati durante gli ultimi cinquant’anni, cioè dal momento del suo ritrovamento. Vale tuttavia la pena visitarla per sentirsi parte del territorio e del vero spirito della Sardegna e dei suoi antenati.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.