Il Territorio

Olbia, la città che chiude la Costa Smeralda

Lungo la Costa Smeralda sono diverse le cittadine sarde che si possono incontrare. Tra queste Olbia rappresenta uno degli estremi geografici, lambiti dalla paradisiaca Costa Smeralda

Lungo la Costa Smeralda, che interessa principalmente il territorio comunale di Arzachena, è possibile anche approdare alla cittadina di Olbia, che costituisce un limite geografico di questa regione turistica della Sardegna.

Olbia tra storia e bellezze naturali

Conosciuta per essere una città splendida, dalla storia antica, che si affaccia su di un mare cristallino, lambito dalle spiagge di sabbia finissima, assai affollata dai turisti (come gran parte della Costa Smeralda),Olbia rappresenta anche un importante insediamento (la capitale!) del Giudicato di Gallura, l’antico Stato Sovrano originario dell’epoca medievale.

Le prime testimonianze di presenza umana in questo territorio, infatti, vengono fatte risalire all’epoca del Neolitico medio, come ben evidenziato dalla presenza di alcuni frammenti di ceramica ascrivibili proprio a questo arco temporale. Ma è durante l’età del Bronzo che esplode la vita cittadina di Olbia, che inizia a tramutarsi nella terra dei Nuraghi, dove ancora oggi si evidenziano alcune tra le migliori testimonianze del periodo nuragico della Sardegna. Pur essendo stata la zona già frequentata da Greci e Fenici, il primo insediamento abitativo vero e proprio si deve ai Punici, ma bisognerà attendere l’arrivo dell’Impero Romano per segnare un forte sviluppo culturale e monumentale della città di Olbia.

Anch’essa, come le altre località della Sardegna, nel 1323 cade in mano aragonese: nei secoli successivi la città di Olbia inizia a spopolarsi e bisognerà attendere l’Ottocento e la dominazione dei Savoia per rivedere la rinascita cittadina, attraverso infrastrutture, sviluppo commerciale e risalita economica complessiva. A questo periodo, non a caso, risalgono proprio la Villa Tamponi, dalle forme neoclassiche, e il Municipio, dalle forme liberty e neogotiche.

Oggi è un’importante cittadina turistica della Sardegna, che segna un trend positivo nella crescita culturale, economica e turistica, grazie alle numerose offerte culturale di cui dispone.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.