Il Territorio

Porto Cervo: la perla della Costa Smeralda

Centro pulsamnte del turismo balneare della Srdegna Porto Cervo domina un tatto di Costa Smeralda appartenente alla regione della Gallura. Oltre alle bellezze naturalistiche dovute al paesaggio verdeggiante del continente e alle acque cristalline del Mediterraneo, Porto Cervo offre ai turisti una grande scelta di divertimenti e svaghi.

Principale centro turistico della Costa Smeralda, in Sardegna, Porto Cervo deve la sua fama soprattutto alla bellezza del territorio e delle sue spiagge. Caratteristica è la storia del suo nome, che deriva proprio dal suo aspetto geografico. Il porto naturale di Porto Cervo presenta infatti una forma particolare, che ricorda la sagoma di un cervo. Il centro abitato di Porto Cervo, con la sua inconfondibile piazzetta che è un punto di ritrovo per il jet set internazionale, sorge in posizione rialzata rispetto al porto. Numerosi sono, infatti, i piccoli promontori che ospitano ville private ed alberghi e che si gettano sulle acque di Porto Cervo.

Il porto fu costruito per la prima volta negli anni Sessanta ad opera del principe ismaelita Karim Aga Khan IV rimasto folgorato dalle bellezze naturalistiche del territorio. Diversi gli architetti che hanno lavorato al progetto portato a compimento con la costruzione dello Yacht Club Costa Smeralda nel 1967. Negli anni Ottanta il porto fu ampliato e modernizzato divenendo uno dei porti meglio attrezzati del Mediterraneo.

Le spiagge di Porto Cervo

Le spiagge del piccolo e grande Pevero di Porto Cervo sono l'esempio più vivido e suggestivo della bellezza naturale che la Costa Smeralda è in grado di offrire ai suoi visitatori. La caratteristica naturale più evidente della zona di Porto Cervo è l'asperità della sua costa, che si apre in bianchi ritagli di sabbia finissima, spesso raggiungibili con maggiore facilità dal mare piuttosto che da terra. Le acque, inutile dirlo, sono limpide e di un meraviglioso azzurro che, nelle zone a fondale più basso, diventano di un verde smeraldo da togliere il fiato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.