Il Territorio

La Spiaggia Rosa di Budelli

a budelli si trova un capolavoro della natura: la spiaggia rosa, luogo fuori dal tempo dove antonioni ambientò scene di un famoso film. Attualmente il luogo è off limits per i turisti

La Costa Smeralda abbonda di spiagge e calette che non hanno nulla da invidiare a ben più blasonati lidi caraibici e melanesiani, ma fra le tante ce n’è una probabilmente ancora più unica delle altre: si tratta della Spiaggia Rosa sull’isola di Budelli, nel nord della Sardegna, un luogo incantato abitato soltanto dal custode e inserito nel  Parco Nazionale dell’arcipelago di La Maddalena, circondato da un mare azzurro con scenografiche scogliere di granito.

La Spiaggia Rosa, anticamente detta Cala di Roto, deve il suo nome al colore caratteristico della sua sabbia: il fenomeno è dovuto alle rocce granitiche rosa con i gusci tritati del microrganismo rosso Miniacina miniacea. Questi piccoli esseri viventi proliferano tra le posidonie del basso fondale e, quando muoiono, le loro conchiglie vengono trascinate fino a riva e sminuzzate a dovere dalle onde e dalle intemperie. Ecco come si spiega l’affascinante mistero legato a Budelli.

Il luogo ha incantato anche il regista Michelangelo Antonioni che nel 1964 vi ambientò scene del film "Deserto rosso”. A partire dagli anni ottanta è diventata una delle mete più ambite del turismo di massa, tanto da mettere a repentaglio la sua stessa esistenza. Per tale motivo le autorità del parco hanno interdetto l’accesso alla cala che, attualmente, è visibile solo dal mare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.