Il Territorio

Premio Costa Smeralda, la premiazione a Porto Cervo

grande attesa per la proclamazione dei vincitori dello storico contest letterario. Tra gli altri verranno premiati giuseppe barbera e lo scrittore turco Orhan Pamuk

Sabato 28 maggio 2022 al Conference Center di Porto Cervo si terrà la premiazione della terza edizione del Premio Costa Smeralda, contest letterario di pregio promosso dal Consorzio Costa Smeralda, presieduto da Renzo Persico con la direzione artistica di Stefano Salis. La cerimonia aperta a tutti si terrà alle 17:30 e sarà condotta dalla giornalista Roberta Floris. Due le categorie premiate, Narrativa e Saggistica. 

Il Premio si rivolge alla produzione editoriale annuale ma quest’anno, in via eccezionale, comprenderà anche opere del biennio pandemico. Tra i finalisti nella Saggistica ci sono Roberto Casati con "Oceano. Una navigazione filosofica” e Benedetta Craveri con "La contessa”, mentre nella Narrativa si distinguono Silvana La Spina con "L’uomo del Vicerè” e Michele Mari con "Le maestose rovine di Sferopoli”. Nella giuria tra gli altri Lina Bolzoni, Marcello Fois e Chiara Valerio.

Inoltre sono previsti due riconoscimenti speciali: il Premio Cultura del Mediterraneo, attribuito a chi si è distinto per la valorizzazione delle culture del nostro mare, e il Premio Internazionale per il 2022. Ad aggiudicarseli rispettivamente Giuseppe Barbera e Orhan Pamuk. Il Premio Costa Smeralda utilizza una pietra come emblema, per sottolineare il legame con il territorio, simbolo di concretezza e solidità. L’organizzazione è affidata a Filmmaster Events.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.