Le Tradizioni

Barracelli di Arzachena, un corpo tra i più antichi d'Europa

Ancora oggi in molte città sarde tra cui Arzachena è possibile imbattersi nei Barracelli, un corpo di polizia privato nato nel XVII secolo per la tutela e la difesa dei beni di agricoltori e allevatori. Ad oggi le compagnie attive sono 150

La Sardegna è da sempre considerata una terra ricca di storia, arte, cultura e tradizioni che si ripetono annualmente come simboli della memoria del passato. Ma la Sardegna è anche la terra dei primati, dove il più famoso è quello legato alla longevità.

Ma c’è un altro primato importante che è legato al corpo di polizia privato tra i più antichi d’Europa: è il caso dei Barracelli, che ancora oggi sopravvivono con 150 compagnie sparse in tutto il territorio regionale, come nella città di Arzachena, lungo la Costa Smeralda.

I Barracelli di Arzachena

2 sono i funzionari di Arzachena appartenenti a questo antico corpo di polizia privato, nato nel XVII secolo con lo scopo di tutelare e difendere il patrimonio di agricoltori e allevatori, divenuto un servizio pubblico obbligatorio per ogni comune sardo a partire dal XVIII secolo.

Oggi il loro compito è quello di difendere il patrimonio naturale, artistico e storico del territorio comunale ove operano oltreché: salvaguardarele proprietà affidate loro in custodia; prevenire e reprimere l’abigeato e le altre infrazioni riguardanti previste in materia di controllo degli scarichi di rifiuti sia civili che industriali; collaborare con le autorità preposte al servizio di protezione civile.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.