Le Tradizioni

Un dolce della Costa Smeralda: "li cucciuleddi e meli"

Li cucciuleddi e meli, i cucciuleddi di miele, sono dei dolci tipici della costa Smeralda e della Gallura in genere. Sono dolci della tradizione, prelibatezze la cui ricetta viene tramandata da generazioni. Quella tradizionale, non semplicissima da preparare per la molta manualità che richiede ma che porterà al miglior risultato di genuinità, è quella che qui vi proponiamo.

Ingredienti per il ripieno: 1kg di miele, 300gr di pane grattugiato, scorza di mandarino e di arancia, 200gr mandorle, 200gr noci tritate, cannella e 2 cucchiai di cacao amaro.

Ingredienti per la pasta: 1kg farina, 200gr strutto, 1 uovo, 100gr zucchero.

Preparazione del ripieno: dopo aver fatto bollire il miele per circa 3 minuti, aggiungere il pangrattato, le scorze di mandarino e di arancia, le noci, le mandorle, la cannella e il cacao. Mescolare fino ad ottenere un impasto morbido. Una volta raffrettato usare l’impasto per riempire la pasta.

Preparazione della pasta: dopo aver fatto la fontana con la farina, unire lo strutto, l’uovo, lo zucchero e un po’ di acqua calda amalgamando il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, non troppo morbido. Fare la sfoglia usando lu cannoni, il mattarello in gallurese, o la macchinetta. Tagliare la pasta a rettangoli allungati aiutandosi con lu rutigliu, la rotella taglia-pasta, e sistemare all’interno i laccetti precedentemente preparati con l’ impasto di miele, mandorle e noci.

li cucciuleddipossono essere preparati in varie forme, a seconda della vostra fantasia: a vermicello, a cuore, a forma di una esse, ecc.

A questo punto si adagiano su un foglio di carta da forno all’interno di una teglia, meglio se di alluminio sottile, e si mettono in forno già caldo per circa 15- 20 minuti.

Curiosità: la ricetta proposta, come detto, è quella tradizionale, che richiede una certa abilità. Per questo motivo li cucciuleddi e meli sta diventando sempre più una rarità culinaria anche se fortunatamente ancora oggi la tradizone sembra continuare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.