Il Territorio

La Prisgiona, il fascino antico della Costa Smeralda

Crocevia di culture e punto di incontro tra i popoli, la Gallura è una custode autentica della storia sarda e del periodo ancora precedente, quando su queste terre civiltà antichissime hanno lasciato le proprie tracce, tutt’ora visibili.

I nuraghe sono i testimoni più autentici di un periodo così remoto e la Costa Smeralda vanta la presenza di aree archeologiche molto interessanti e complesse come il nuraghe e il villaggio la Prisgiona.

Il nuraghe è situato in località Capichera, nei pressi di Arzachena, presenta il tipico complesso a tholos con pianta circolare che si estende per diversi chilometri ed è costituito da una torre centrale, il mastio, e due torri laterali che insieme formano un bastione. Tutt’intorno al nuraghe si dipana il villaggio che consiste di circa 90-100 capanne anche queste di pianta circolare, divise e organizzate in blocchi delineati da strette viuzze.

Il fascino che emana questa area è pari alla bellezza del paesaggio naturale di questo tratto di costa che alle acque cristalline e inimitabile del mare sul quale si affaccia, unisce una ricchezza culturale e artistica indiscutibilmente suggetsiva.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.